LABORATORI DI GIORNALISMO PER RAGAZZI

Cosa c’è di più bello del dar vita ad una storia interessante insieme ad altri? Cosa c’è di più di appagante di trasmettere una passione, di insegnare il proprio sapere ai più giovani?

Sarà perché penso che tutto questo aggiunga un bel po’ di senso alla mia vita che da alcuni anni organizzo corsi, o meglio laboratori, di giornalismo per ragazzi e ragazze.

Il format è semplice: un percorso che, partendo da una breve trattazione teorica degli elementi principali del giornalismo (storia, teoria, tecniche), si sviluppa nella creazione di una redazione e nell’attività di scrittura giornalistica, pensata in modo particolare per il media internet.

Questo tipo di approccio rende il laboratorio un’esperienza molto ricca, nella quale si attivano e si sviluppano diverse competenze: organizzative (perché la redazione deve essere organizzata); partecipative (il lavoro è portato avanti collettivamente); redazionali (si impara a scrivere in linguaggio giornalistico); creative (soprattutto sul web sono importanti i contenuti fotografici e video, che richiedono una certa dose di creatività per essere ben fatti).

Le esperienze fatte finora sono state molto coinvolgenti, per me e per i miei studenti. Nelle scuole, nelle associazioni, nei patronati. Dovunque abbia sperimentato questo tipo di laboratori il divertimento è sempre stato assicurato. E i risultati ottenuti sono stati apprezzati urbi et orbi.
Video, articoli, blog: ecco alcuni esempi concreti di ciò che è stato realizzato dai ragazzi.

Per maggiori informazioni sui corsi o commenti, scrivimi a alessandro[at]scotticomunicazione.it