panda bike

La Panda Bike a Milano per l’E-Cargo Week

Sorpasso: nel 2013 in Italia sono state vendute 1,54 milioni di biciclette, contro 1,3 milioni di macchine.

Se vivi in una città senza troppi dislivelli e non troppo grande, la bici rappresenta la soluzione ideale per gli spostamenti verso il lavoro, la scuola, lo sport, il supermercato. E se devi affrontare troppe salite o hai bisogno di trasportare pesi e volumi fuori portata?

Anche in questo caso, c’è una comoda soluzione: le bici elettriche e le bici elettriche da carico. Queste ultime, molto usate nel Nord Europa, fecero la loro prima apparizione in Olanda (1010 bici per 1000 abitanti nel 2006)  e in Danimarca (980 bici per 1000 abitanti) già negli anni ’80.

E da noi? Con la solita inerzia italiana, questo tipo di veicolo si sta affacciando sul mercato solo ora, anche in conseguenza della crisi economica che ha ridotto sensibilmente le capacità di spesa delle famiglie.

“La distribuzione geografica delle vendite in Italia -si legge sul Fatto Quotidiano– rispecchia la qualità delle infrastrutture dedicate alle due ruote: in Veneto e in Emilia Romagna, dove le piste ciclabili e l’integrazione con i mezzi pubblici sono più diffuse, si registrano le vendite più significative”. Non possiamo che dar ragione a questa chiave di lettura e tifare per una maggiore diffusione di questi mezzi sulle nostre strade.

Tanto più che abbiamo appena realizzato un video per la simpatica Panda Bike (già vincitrice del premio innovazione ad Expobici 2014), protagonista della E-Cargo Week  iniziata oggi a Milano!

No Comments

Post a Comment