COPYWRITING
Redazione contenuti0%
Copy strategy0%
SEO Copywriting0%
Naming0%

Siamo sommersi di parole ma poche di esse ci rimangono impresse più di qualche istante. Le parole scivolano via ed è giusto che sia così. Non abbiamo ombrelli abbastanza grandi per proteggerci dalle piogge di parole che ci cadono continuamente addosso.

D’altro canto, ci sono parole, frasi e libri che amiamo perché ci emozionano e ci attivano domande, sensazioni, ricordi. La storia della letteratura è piena delle storie e delle esperienze che qualcuno ha vissuto e che ognuno di noi potrebbe vivere. Siamo uno, nessuno e centomila. Punto.

Scrivere libri non è però, purtroppo, il compito del copywriter che cerca invece di comunicare attraverso le parole, principalmente nell’ambito della comunicazione persuasiva, tipica della pubblicità. Per farlo usa strategie ben precise, con l’obiettivo di valorizzare i plus dell’oggetto della comunicazione e catturare l’attenzione del pubblico (di consumatori).

La realizzazione di un sito, come per gli altri “prodotti” della comunicazione, richiede la massima attenzione ai testi. Questi ultimi, oltre a veicolare i messaggi adatti a raggiungere determinati scopi, esprimono l’attenzione del “soggetto enunciante” (il proprietario del sito) per il particolare, l’impegno profuso nella scelta delle parole, nonché il tono di voce, il registro usato, il “modo di porsi” rispetto agli utenti.

Personalmente, quindi, in ogni progetto, cerco sempre di creare contenuti interessanti per gli utenti ma che allo stesso tempo siano funzionali ad acquisire visibilità sui motori di ricerca. Valorizzando i punti di forza e stimolando il coinvolgimento degli utenti rispetto al brand, ai prodotti, ai servizi offerti dall’azienda o dal professionista.

Nel farlo mi inspiro alle 6 parole chiave delle Lezioni Americane di Italo Calvino (Sei proposte per il prossimo millennio), che credo rappresentino ancora un’ottima bussola per orientarsi nel mare impervio della comunicazione chiara ed efficace.

  • Leggerezza
  • Rapidità
  • Esattezza
  • Visibilità
  • Molteplicità
  • Coerenza